Friends of Fly
 
BENVENUTI - In Prog. attivita' inseriremo a breve il nuovo programma per il 2013
 
Menu principale
Home
Prog. Attivitą 2013
Statuto
Sede FOF
Attivita' e Ambiente
Corsi di Pesca
Pesca a mosca
Dressing
Foto Gallery
Reportage
Itinerari
Manifestazioni
Recensioni
Bricolage
Gadgets
Download
Notizie
Guide Service
Compro/Vendo
Biblioteca
Links
Contattaci
Sitemap
Cerca
ZRS Lima
Autodisciplina
Cerca
Novita'
 
 
HIRSH CREEK & CUTTHROAT PDF Stampa E-mail

 Uno dei Stefano Amodeo è un italiano che per la sua passione per la pesca con la mosca si è stabilito in Canada e più precisamente in British Columbia dove lavora come guida di pesca.più importanti affluenti del Kitimat river è l'Hirsh creek, molto conosciuto tra i moschisti non solo per il passo dei salmoni e delle steelhead ma anche per la presenza delle cutthroat che offrono una simpatica alternativa alla pesca al salmone. La cutthroat, letteralmente gola tagliata, è così chiamata per il tipico segno rosso sotto la gola che sembra un taglio, questo comunque non è il solo segno distintivo di questo pesce, altra caratteristica sono i " dots " o puntini neri che ricoprono tutto il corpo della cutthroat, fitti sui fianchi ma presenti in gran numero anche sulla pancia, sulle pinne e sulla testa. A differenza delle iridee le cutthroat hanno una fila di denti molto piccoli sulla lingua e preferiscono la caccia sul fondo che non quella a galla.

Image

 La loro diffusione geografica va dal sud dell'Alaska fino ad alcuni fiumi della California, ma la loro diffusione all'interno del continente non è così ampia, è raro infatti che si trovino a più di 150 km. dalla costa, sono infatti numerosissime in tutti i corsi d'acqua che si gettano sul Pacifico. Hirsh creek è un affluente del Kitimat e in questo momento, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, sta ricevendo le prime steelhead della stagione, ci si aspetta che questo passo sia particolarmente abbondante dovuto al fatto che 4 anni fa le steelhead che entrarono nel sistema del Kitimat raggiunsero un numero record mai visto prima. È anche vero però che da quando il governo della provincia ha drasticamente ridotto le quote concesse ai pescatori commerciali, il pesce riesce a raggiungere i fiumi nativi per la frega annuale in numeri sempre maggiori per cui ogni anno si hanno dei ritorni record. Allo stesso momento che le prime steelhead entrano nel sistema le cutthroat, che hanno passato tutto l'inverno nel fiume fino alla primavera per poter iniziare la frega , iniziano il loro rientro al mare, dove passeranno il resto dell'anno, sempre vicino alla foce dei fiumi, aspettando il prossimo autunno per iniziare di nuovo il ciclo della migrazione.Questa trota di mare è molto vorace, il suo cibo preferito sono altri pesci, per cui la necessità di usare imitazioni che rappresentano piccoli pesci di colore argento, ma durante la migrazione dei salmoni non disdegnano le uova, che in quel periodo sono facilmente reperibili, in questo caso imitazioni di uova rosse o arancioni magari con un piccolo baffo bianco daranno sicuramente buoni risultati.Una cosa importante da non scordare è che queste trote operano sul fondo e raramente si catturano a galla per cui l'uso di una coda affondante è consigliato. Il periodo di maggiore attività durante il giorno è nei momenti di luce bassa e quando è nuvoloso, le mosche più raccomandate sono:

 Image

 Image

 Image

 Image

MUDDLER MINNOW 


BLACK NOSE DACE

 SILVER SIDE

NEEDLEFISH  


 

Questi pesci sono molto opportunisti per cui raramente rifiutano un'offerta ben presentata, per cui recuperare in maniera erratica con strattoni di 10/15 cm e numerose pause intermedie. Le canne da usare sono senza dubbio leggere, anche se questi pesci raggiungono pesi oltre i tre kg., una canna coda 4 con coda galleggiante WF e un finale di circa 4 metri. Questa specie è molto numerosa in British Columbia ma è anche molto suscettibile alla pressione della pesca, per cui è sempre consigliabile l'uso di ami senza ardiglione e la pratica del catch & release. Il periodo migliore per insidiare le cutthroat è in settembre, allo stesso tempo del passo dei salmoni silver, per cui non è sempre facile abbandonare la caccia ai salmoni per le cutthroat, ma come dicevo offrono una simpatica alternativa ai salmoni

 
Pros. >

 
 
FACEBOOK
Sondaggi
Dove ti piacerebbe andare in una gita di pesca organizzata dal club:
 
Sponsor
Google
 
 
I piu' letti
Gallery Slideshow

http://web-key.co.il  
© 2019 Friends Of Fly - Pesca a mosca e Salvaguardia Ambientale
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Annuncio Pubblicitariohttp://web-key.co.il