Friends of Fly
 
BENVENUTI - In Prog. attivita' inseriremo a breve il nuovo programma per il 2013
 
Menu principale
Home
Prog. Attivitą 2013
Statuto
Sede FOF
Attivita' e Ambiente
Corsi di Pesca
Pesca a mosca
Dressing
Foto Gallery
Reportage
Itinerari
Manifestazioni
Recensioni
Bricolage
Gadgets
Download
Notizie
Guide Service
Compro/Vendo
Biblioteca
Links
Contattaci
Sitemap
Cerca
ZRS Lima
Autodisciplina
Cerca
Novita'
 
 
Attivita' semina in prov di Lucca PDF Stampa E-mail

Venerdì 12 maggio 2000, alcuni soci del Club hanno incontrato la Polizia Provinciale di Lucca (di stanza a Bagni di Lucca) e si sono recati presso l'incubatoio di vallata del Torrente Ania nei pressi dell'abitato di Piastroso. Qui hanno avuto la possibilità di osservare l'impianto e di capirne, grazie alle spiegazioni dei Vigili, il funzionamento. Gli avannotti pronti per la semina (grandi circa 2 cm.), sono stati allevati con cura e provengono da adulti autoctoni della zona selezionati a dicembre nei corsi d'acqua locali grazie anche all'aiuto di un Biologo, hanno spiegato i Vigili. Un altro quantitativo è quasi pronto per la semina che verrà effettuata prossimamente. Dopo aver trasferito le piccole fario in un contenitore ed aver provveduto alla ossigenazione dell'acqua, per i contenitori che dovevano affrontare viaggi più lunghi, i Vigili, accompagnati sempre dai Soci del club, si sono recati nei corsi d'acqua predesignati dalla Provincia ed hanno effettuato il ripopolamento con molta cura e pazienza.

Image

Image

Solo partecipando ad attività come questa ci si può effettivamente rendere conto dello sforzo che l'Amministrazione provinciale compie per far si che il patrimonio genetico delle "nostre" fario autoctone non vada perduto. In considerazione di ciò sarebbe auspicabile una maggiore partecipazione (durante tutte le fasi, dalla cattura dei riproduttori alla semina), dei Club di pesca locali per favorire lo sviluppo di attività di protezione come questa. Il coinvolgimento delle Associazioni di pescasportivi contribuirebbe sicuramente anche alla diminuzione di semine di materiale adulto (peraltro vietate) da parte di qualche gruppo di "pescatori" e ad alleviare gli impegni della Vigilanza Provinciale che potrà così essere reimpiegata nei propri compiti istituzionali. Dobbiamo sempre tenere presente che i corsi d'acqua non sono fabbriche dalle quali prelevare materiale e basta, ma risorse che vanno oculatamente gestite mantenendo correttamente gli equilibri naturali della fauna ed anche della flora. Prendiamo esempio da alcune realtà di altre regioni italiane dove la lungimiranza delle Associazioni di pesca e l'efficienza delle Amministrazioni locali hanno fatto si che potessero ricrearsi condizioni naturali invidiabili a tutto vantaggio dei pescatori, dell'ambiente e del turismo.

Image

Image

Nelle foto: alcuni momenti della semina che è stata effettuata con pochi capi per volta ed ha visto la partecipazione attiva anche dei nostri Soci.

 
< Prec.   Pros. >

 
 
FACEBOOK
Sondaggi
Dove ti piacerebbe andare in una gita di pesca organizzata dal club:
 
Sponsor
Google
 
 
I piu' letti
Gallery Slideshow

http://web-key.co.il  
© 2019 Friends Of Fly - Pesca a mosca e Salvaguardia Ambientale
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Annuncio Pubblicitariohttp://web-key.co.il